Un museo a cielo aperto
Saranno tanti gli appuntamenti con le visite guidate ufficiali del Comune di Genova. Itinerari sorprendenti e inaspettati per scoprire la bellezza che si nasconde nel Cimitero Monumentale di Staglieno che rappresenta un vero e proprio museo a cielo aperto. Dalle sinuose e morbide linee dei drappeggi alle precise e dettagliate decorazioni delle architetture per scoprire Genova sempre da un altro punto di vista.
Il ricavato delle visite è destinato al restauro di opere scultoree nel Cimitero Monumentale di Staglieno.
In collaborazione con Lidia Schichter.
Percorsi:
Staglieno arte e bellezza
All'interno di un vero e proprio museo a cielo aperto, lungo il quadriportico storico e i porticati superiori scopriamo le opere d'arte del Cimitero di Staglieno.
Passeggiata nella storia
Dagli eroi del Risorgimento fino al Campo dei Caduti per la Libertà, passando per i viali ombrosi che ospitano le Cappelle di famiglia e raccontano la orghesia genovese.
Staglieno e le Donne
La figura femminile si racconta in tutte le sue sfaccettature: figlie, mogli, vedove, madri e amiche. Un percorso alla scoperta del mondo delle donne.
Staglieno mille culture
Un viaggio alla scoperta delle differenti spiritualità e sensibilità nei confronti dell'aldilà, per esplorare tutto il mondo in un solo luogo di meraviglia.
NUOVI PERCORSI 2024
Staglieno e la nostalgia
In occasione della mostra in corso a Palazzo Ducale "Nostalgia, la modernità di un sentimento" un percorso guidato su questa emozione così presente al Cimitero Monumentale di Staglieno. Nostalgia dei propri cari ma anche nostalgia di un tempo che fu, che attanaglia il visitatore che cammina per porticati e viali così densi di vita e bellezza eternate nella pietra.
Staglieno con gli occhi dei bambini
Un modo per conoscere il Cimitero Monumentale di Staglieno, la storia e le storie che contiene, i simboli e gli stili artistici, visti con lo sguardo dei più piccoli. Una visita guidata a misura di famiglia per accostarsi alla immortale bellezza di un luogo così importante per i genovesi.